Scroll Top

Il Nostro Impegno Sociale

“Ciò che era antico e dimenticato è diventato consapevolezza attuale, patrimonio vivo
per il benessere naturale del domani.”

Il nostro impegno sociale

Il nostro impegno

Crediamo in una bellezza che fa bene: alla pelle, alle persone, al pianeta.
Per questo, ogni giorno ci impegniamo in progetti concreti che generano valore sociale e ambientale, con scelte consapevoli e responsabili in ogni fase del nostro lavoro.

  • Senza parabeni, petrolati, siliconi
  • senza PEG, PPG, EDTA, coloranti
  • senza conservanti aggressivi o rilascio di formaldeide
  • senza SLS/SLES, oli minerali, OGM.

 

Il progetto Donne Maya

Bellezza, indipendenza, radici.

Dal 2017 sosteniamo un progetto a favore delle donne Maya K’iche’ del Guatemala, impegnate nella coltivazione e trasformazione di piante medicinali. In quattro comunità del comune di Totonicapán, queste donne guidano attività produttive legate all’agricoltura tradizionale, migliorando le proprie condizioni di vita e l’autonomia economica. Grazie alla formazione e all’introduzione di sistemi di irrigazione a goccia alimentati da acqua piovana, oggi:

  • Ogni appezzamento ha aumentato i cicli di produzione
  • Si riduce l’impatto del cambiamento climatico
  • I profitti delle coltivatrici sono cresciuti del 30%

Un progetto che unisce saperi antichi, empowerment femminile e sostenibilità concreta.

Proteggiamo la biodiversità

Piantare oggi, per il domani.

Ogni anno Alma Briosa sostiene progetti internazionali di riforestazione e tutela della biodiversità, per compensare le proprie emissioni di CO2 e restituire ossigeno al pianeta. Negli ultimi 6 anni, Alma Briosa ha piantato più di 1000 alberi, partecipando a diversi progetti attivi in differenti parti del pianeta, per favorire il ripristino a foresta, di aree deturpate o danneggiate dall’azione sconsiderata dell’uomo. Nel 2025, il nostro contributo sosterrà la piantumazione di alberi in Tanzania, Kenya e Colombia, con specie selezionate come:
Mangrovie (ecosistemi costieri essenziali)
Papaya e Markhamia, utili per nutrire e sostenere la fauna locale L’obiettivo del progetto è per prima cosa, quello di ripristinare e proteggere gli habitat e la biodiversità di queste zone. Questi alberi forniranno anche protezione ambientale, sicurezza alimentare e favoriranno lo sviluppo economico delle aree in cui verranno piantati. Infine, assorbiranno CO2, che compenserà le nostre emissioni, riducendo la nostra Impronta di Carbonio!

Scelte sostenibili, ogni giorno

Il packaging dei nostri prodotti è parte del nostro impegno.

Scegliamo materiali ecologici e intelligenti, per ridurre l’impatto ambientale dei nostri cosmetici:

  • Astucci in carta certificata CoC, per offrire e promuovere in tutto il mondo una gestione delle foreste rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile.
  • Tubi in PE Green, plastica ricavata dalla canna da zucchero (rinnovabile, riciclabile e carbon negative)
  • Vasetti in vetro riciclato e coperchi in PP 100% riciclato post-industriale

Ogni materiale rispetta i criteri di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, senza mai compromettere la qualità del prodotto. Ogni scelta ha un impatto. Noi scegliamo nel nostro piccolo di fare la nostra parte, ogni giorno.